SABATO 10 giugno 2017 | VENETO. ANGOLI DI INCANTO E FASCINO Arquà Petrarca | Orto Botanico di Padova, in collaborazione con Associazione CITTAVIVA di Trieste

 

 

Viaggio nella terra che incantò il grande poeta Petrarca! Una gita dove “fascino” è la parola chiave. Destinazione questa volta il Veneto per fare un tuffo in un passato glorioso e dolce al tempo stesso, come solo l’Italia sa regalare. Visiteremo l’incantevole borgo trecentesco, rifugio del grande poeta Petrarca negli ultimi anni di vita, incantato dalla serenità di questi luoghi. Da qui si giungerà alla grande Padova per visitare nel pieno del suo rigoglio, l’Orto Botanico Universitario di Padova, il più antico al mondo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Partenza alle ore 7.30 in pullman riservato da Piazza Oberdan, Trieste, alla volta del Veneto. In mattinata visita guidata del centro storico di Arquà Petrarca e di Casa Petrarca (ingresso incluso). Al termine si raggiungerà Padova. Pranzo libero (in pieno centro, per chi desidera c’è il ristorante self-service Brek che offre anche piatti tipici della cucina regionale). Nel pomeriggio visita con guida naturalistica dell’Orto Botanico di Padova (ingresso incluso). Nel tardo pomeriggio partenza per Trieste con arrivo previsto in serata.

 

ARQUA’ PETRARCA  E’ un delizioso, piccolo borgo trecentesco che ha conservato intatta l’atmosfera medievale. Immerso in mezzo al verde e ai boschi, fece innamorare il Petrarca che si recava ad Abano Terme per curarsi e che qui restaurò una casetta insieme alla famiglia per trascorrere serenamente la sua vecchiaia. La casa è oggi aperta al pubblico regala un autentico tuffo nel passato ai tempi in cui il Poeta si affacciava sulla loggetta da lui voluta, scriveva nel suo studiolo e coccolava la sua gatta. Le volte furono affrescate secondo i desideri del poeta che volle che fossero rappresentati i soggetti delle sue poesie.  

ORTO BOTANICO DI PADOVA L’Orto botanico di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali che costituivano la base per la farmacopea dell’epoca e per la ricerca. Si tratta del primo orto botanico universitario al mondo ed è all’origine di tutti gli orti botanici esistenti. Dal 1997 è stato inserito nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Merita una visita non solo per le migliaia di specie vegetali che ospita, ma anche come esempio di splendida architettura verde del paesaggio. L’orto botanico ospita anche il “Giardino della Biodiversità”, una sorta di cantiere contemporaneo per la conservazione della biodiversità.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 25 pax):    € 34,00.-

La quota di partecipazione comprende:

  • noleggio bus privato (offerto dall'Associazione CITTAVIVA di Trieste);
  • visita guidata di Arquà Petrarca e Casa Petrarca (ingresso incluso);
  • visita con guida naturalistica dell’Orto Botanico di Padova;
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione spese mediche

La quota di partecipazione non comprende:  Pasti e bevande, Ingressi non previsti da programma e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”.

Data di pubblicazione: 18 aprile 2017

 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02 . Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero.

 

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com