GIOVEDI 20 luglio 2017 | MURTALBAHN IN TRENO A VAPORE in collaborazione con FERSTORIA

 

 

Una delle ultime occasioni di percorrere l’intera linea a scartamento ridotto, 76 km, Mauterndorf – Unzmarkt, tra Stiria e Salisburghese lungo la valle del fiume Mur. Infatti è quasi certa la chiusura della parte intermedia Murau – Tmasweg. Una giornata intera a bordo di un treno a vapore storico, dettata dai tempi tecnici e logistici di queste meravigliose macchine, in corsa su una particolare linea aperta nel 1894.

Per autentici appassionati!

 

Partenza in pullman riservato da Trieste (Piazza Oberdan, lato Palazzo della Regione) alle 5.00 alla volta dell'Austria. Soste lungo il percorso e arrivo previsto alle 9.00 circa a Mauterndorf dove vi è in partenza il treno a vapore che compirà il tragitto fino a Unzmarkt e ritorno, attraverso Stiria e Salisburghese. Vi saranno diverse soste lungo il percorso, anche una tecnica per il rifornimento d’acqua alla locomotiva. A Murau vi sarà tempo a sufficienza per un piacevole pranzo in ristorante.  Durante la sosta a Frojach si visiterà il museo ferroviario, allestito in un capannone adiacente alla ferrovia dove, tra antiche locomotive e vagoni, si potranno anche ammirare il vagone imperiale utilizzato dall’imperatore Franz Josef per recarsi da Bad Ischl a Salisburgo, e una interessante locomotiva a cremagliera appartenuta alle ferrovie della Bosnia. Alle ore 20.30 partenza da Mauterndorf in pullman per il rientro a Trieste con arrivo previsto intorno a mezzanotte circa.

Questo viaggio è un’autentica chicca per gli appassionati, soprattutto perché in tempi brevi il tratto Murau - Tamsweg sarà chiuso, mentre il percorso Unzmarkt-Murau sarà riconvertito in linea a scartamento normale e trazione elettrica. Rimarrà originale solo l'ultimo tratto, quello gestito dagli appassionati del luogo, ormai isolato!

 

MURTALBAHN Questa linea a scartamento ridotto fu inaugurata nel 1894 collegare la regione della Stiria con il Salisburghese. È lunga complessivamente 76 km di cui 65 km sono gestiti dalle Ferrovie Regionali della Stiria per il quotidiano traffico passeggeri, mentre gli ultimi 11 km (Tamsweg – Mautendorf) sono affidati agli appassionati del Club 760. In estate sono organizzati dei treni a vapore turistici che percorrono la sola tratta Murau – Tamsweg (39 km). Treni speciali a vapore che compiono l’intero percorso sono rarissimi con una cadenza media di neanche uno all’anno. Questa linea offre paesaggistici scorci molto belli percorrendo la valle del fiume Mur; dal punto di vista ingegneristico sono interessanti i ponti metallici e a Unzmarkt il punto di interscambio dove la ferrovia principale a scartamento normale incrocia la Murtalbahn.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (max. 30 pax):    €  105,00.-

 
 


La quota di partecipazione comprende:

  • noleggio autopullman;
  • percorso in treno storico a vapore Mauterndorf-Unzamarkt A/R;
  • visita al Museo ferroviario di Frojach;
  • pranzo in ristorante (1/2 lt acqua incluso);
  • assistenza Ferstoria;
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione medico-bagaglio.


 

 

La quota di partecipazione non comprende:  bevande non previste, extra in genere e quanto non specificato ne “la quota di partecipazione comprende”.

 

DOCUMENTO PER L'ESPATRIO: carta d'identità o passaporto.

 

Pubblicato: 5 aprile 2017


 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione VITTORIA ASSICURAZIONI S.p.A: nr. F50/36/907609 Agenzia Milano F50. Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero.

 

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com

 

News escursioni