DOMENICA 8 ottobre 2017 | "MOSTRA DELLA MELA ANTICA" a Fanna (PN) e Sequals con Villa Carnera e la via dei mosaici"

 

 

Quest’anno si tiene a Fanna, detto il “Paese delle Mele”, la Mostra itinerante della Mela Antica che vede coinvolti i paesi della verde pedemontana del Friuli occide dove da anni ormai si lavora per recuperare e promuovere la bellezza e la varietà delle mele antiche, quasi dimenticate, ma un tempo vanto di queste terre. Un’occasione non solo per gustare questa primizia autunnale  secondo antiche ricette, ma anche per apprendere consigli e trucchi utili per la cura dei propri alberi con laboratori dimostrativi di cura e innesto e distribuzione di piantine di melo antico. Un’occasione anche per scoprire anche le eccellenze umane di queste terre che ha dato i natali al grande pugile Primo Carnera, e alla tradizione del mosaico che oggi rende celebre la regione in tutto il mondo. Non poteva mancare in una giornata come questa il pranzo in un ristorante che per l’occasione propone un menù dove la protagonista non poteva essere che la mela, la regina della festa!

Partenza alle ore 8.30 in pullman riservato da Piazza Oberdan, Trieste, alla volta di Fanna paesino nella pedemontana del Pordenonese. All’arrivo, saremo accolti dal personale de Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, tra i più attivi della regione. La mattinata è a disposizione per godersi l’atmosfera di festa della Mostra della Mela Antica 2017, un tripudio di forme, colori, sapori regalati da questo frutto autunnale. A seguire trasferimento in pullman per pranzo in ristorante con menù con ricette a base di mele. Nel pomeriggio, visita guidata di Villa Carnera, il villino in stile Liberty dove, dopo i successi americani, viveva e si allenava il “gigante buono”. A seguire, passeggiata guidata tra le vie del paese per scoprire l’arte musiva (derivata dalla grande tradizione aquileiese) che qui orna case ed edifici pubblici. In tardo pomeriggio, partenza per Trieste con arrivo previsto intorno alle ore 19.00-19.30.

MENÙ: Risottino alle mele e sauvignon | Guancette con mele alla senapate | insalata | Torta di mele e crema pasticcera | ¼ lt acqua e ¼  vino

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 25 pax):    € 76,00.-


La quota di partecipazione comprende:

  • noleggio bus privato;
  • ingresso e visita guidata a Villa Carnera e passeggiata guidata a Sequals alla scoperta dell’arte musiva;
  • pranzo in ristorante come da programma;
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione spese mediche.

 
La quota di partecipazione non comprende:  Pasti, bevande e ingressi non previsti e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”..

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO: Nessuna penale fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 80% dopo tale periodo e fino al giorno prima della partenza. Nessun rimborso è previsto per annullamenti comunicati il giorno della partenza o per servizi non usufruiti durante il viaggio.

 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione VITTORIA ASSICURAZIONI S.p.A: nr. F50/36/907609 Agenzia Milano F50. Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero.

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com

News escursioni