DOMENICA 17 settembre 2017 | FASCINO ISTRIANO: DIGNANO D'ISTRIA il valore delle radici, con menù di stagione a km 0!

 

Nel dolce entroterra istriano, in uno dei luoghi più belli e rappresentativi, proponiamo un’esperienza culturale ed enogastronomica unica nel suo genere! Grazie a un’innovativa idea e ai suoi abitanti, l’intera città di Dignano d’Istria è divenuta da poco un ecomuseo, il cui cuore pulsante è la particolare “Casa delle Tradizioni”, nel centro storico.
Vi invitiamo a vivere una giornata densa di emozioni e scoperte, godendo tanto dello splendido paesaggio rurale quanto delle pittoresche vie della cittadina. Vi attende un ventaglio di esperienze, emozioni e sensazioni per assaporare e toccare colori, aromi, sapori, anima e spirito di questa terra. Agronomi, esperti di onoterapia, archeologi vi condurranno per mano in questo viaggio particolare, sintesi di tradizione e innovazione al tempo stesso.
Culmine della giornata, il pranzo nella Casa delle Tradizioni, per gustare la vita del tempo passato attraverso ricette realizzate con i metodi tradizionali e con prodotti tipici di stagione rigorosamente del luogo, a km 0!

Partenza da Trieste (Piazza Oberdan – lato Palazzo della Regione) alle ore 8.30 alla volta di Dignano d’Istria. All’arrivo, vi attenderà un agronomo per farvi conoscere una vera e propria fattoria, dove si impara la tradizione del buon cibo, dal seme al piatto.  Si inizierà con l’aromaterapia e il riconoscimento delle piante spontanee officinali per risvegliare ricordi e imparare i nomi in dialetto. A seguire, a tu per tu con gli asini, uno degli animali cardine dell’economia rurale istriana e oggi specie protetta. Una coadiuvatrice di asini vi presenterà questa nuova frontiera della terapia con gli animali. A seguire, una breve e godibile passeggiata guidata (15 minuti) attraverso il borgo antico e alcuni degli scorci più caratteristici, per giungere alla Casa delle Tradizioni, cuore dell’ecomuseo, nel cuore di Cittavecchia dove ogni pietra racconta una storia. Qui tradizione e innovazione espositiva si fondono creando un ambiente unico ed originale. Ad attendervi un archeologo italiano, la cui missione è fondere per voi passato e presente facendovi fare un tuffo nella storia. A seguire, pranzo nella Casa delle Tradizioni con menù tipico cucinato secondo i metodi tradizionali, con prodotti di stagione del luogo, rigorosamente a km 0. A seguire passeggiata nel centro storico per raggiungere il Laboratorio dell’Ecomuseo, dove è possibile conoscere le storie dei produttori locali, i segreti della loro attività. Al termine, in pullman si arriverà al “Parco delle Casite”, dove si possono ammirare le casite, i caratteristici capanni in pietra simili ai trulli, utilizzati un tempo da contadini e pastori come riparo e deposito per gli attrezzi. È l’unica località in Istria dove vengono ancora costruite e riparate queste costruzioni, monumento alla tradizione rurale. Una terrazza panoramica offre una magnifica vista sul promontorio, fino alle isole Brioni.  A seguire partenza per Trieste con arrivo previsto intorno alle 19.30.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 25 pax):       € 93,00.-


La quota di partecipazione comprende:

  • Noleggio autopullman;
  • visita con agronomo alla fattoria didattica e laboratorio aromaterapia;
  • introduzione all’onoterapia con esperto;
  • visita guidata con archeologo di Dignano d’Istria e Casa delle Tradizioni;
  • visita al laboratorio della Casa delle Tradizioni;
  • pranzo alla Casa delle Tradizione con menù a base di prodotti tipici a km 0 (incluso un bicchiere di vino o succo di sambuco + passito di malvasia o acquavite aromatizzata);
  • sosta al “Parco delle Casite;
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione spese mediche.


La quota di partecipazione non comprende:  bevande non previste e tutto quanto non specificato ne “la quota di partecipazione comprende”.

 

DOCUMENTO PER L'ESPATRIO: carta d'identità o passaporto.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO: Nessuna penale fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 80% dopo tale periodo e fino al giorno prima della partenza. Nessun rimborso è previsto per annullamenti comunicati il giorno della partenza o per servizi non usufruiti durante il viaggio. 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione FILO DIRETTO ASSICURAZIONI S.p.A: nr. 5002002211/l. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero..

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com

News escursioni