MERCOLEDI 1° novembre 2017 | GIOIELLI NASCOSTI D’ISTRIA: ŽMINJ e SVETVINČENAT, con menù tipico a km 0

 

 

Un fascino difficile da descrivere, quello che ci attende in terra d’Istria a Svetvinčenat e Žminj, due minuscoli paesini immersi nel verde, a metà strada tra Rovigno e Pisino. Conservatasi genuina, vi attende la nobile e antica – seppur piccola – Svetvinčenat. È piacere inaspettato trovarsi in una cornice di bellezza dove il soffio del tempo è stato delicato: la chiesa di S. Caterina, il castello Morosin-Grimani, muri e pietre rivelano con grazia la storia di questo borgo, fondato nell’alto Medioevo dai monaci benedettini e accarezzato dall’influenza artistica di Venezia. Tra viottoli e case contadine in pietra, vi sorprenderanno e ammalieranno a Žminj i tanti segni della devozione popolare d’un tempo: antiche chiese e chiesette, interamente affrescate, tutte da scoprire passo dopo passo. Il pranzo con menù istriano immersi nella pace del verde e una sosta per apprezzare i prodotti caseari di questa terra, completano questa escursione al cuore dei gioielli nascosti dell’Istria

 

Partenza da Trieste (Piazza Oberdan – lato Palazzo della Regione) alle ore 8.30 alla volta dell’Istria, in Croazia. All’arrivo, a Svetvinčenat, passeggiata con guida autorizzata, specializzata sull’Istria e parlante italiano, alla scoperta del paese. Pranzo in agriturismo a base di pietanze tipiche della cucina istriana dell’entroterra. A seguire trasferimento a  Žminj e visita del paesino con la guida per ammirare la bella chiesa di S. Michele Arcangelo e gli affreschi delle chiesette della S. Trinità e di S. Antonio Abate. A seguire degustazione guidata di formaggi istriani in una rinomata azienda casearia della zona che utilizza il latte prodotto da mucche che pascolano nei dintorni, e ha saputo recuperare, valorizzare e innovare la tradizione casearia istriana. Di eccellenza, in particolare, il Veli Jože, dichiarato dal palato di professionisti “Formaggio dell’anno 2015”, e il Latufino, arricchito dal sapore speciale del tartufo istriano. Al termine partenza per Trieste con arrivo vero le ore 20.00.

 

MENU’ : antipasto: formaggio e affettati misti (prodotti della casa) | Bis di primi a base di pasta fatta in casa | secondo: salsiccia e cavolo | dessert: fritule fatte a mano | ½ lt acqua, ¼ vino (malvazija e teran).

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 25 pax):       € 79,00.-


La quota di partecipazione comprende:

  • Noleggio autopullman;
  • visita guidata in italiano di Svetvinčenat e Žminj;
  • pranzo in ristorante (1/2 lt acqua; ¼ vino);
  • degustazione guidata in azienda casearia (assaggi di 5 formaggi diversi, yogurt e 1 bicchiere di vino, con spiegazione);
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione spese mediche.


La quota di partecipazione non comprende:  bevande non previste e tutto quanto non specificato ne “la quota di partecipazione comprende”.

 

DOCUMENTO PER L'ESPATRIO: carta d'identità o passaporto.

 

Pubblicato il 24 agosto 2017

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO: Nessuna penale fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 80% dopo tale periodo e fino al giorno prima della partenza. Nessun rimborso è previsto per annullamenti comunicati il giorno della partenza o per servizi non usufruiti durante il viaggio. 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione FILO DIRETTO ASSICURAZIONI S.p.A: nr. 5002002211/l. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero..

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com

News escursioni