DOMENICA 22 ottobre 2017 | LA GRANDE TRADIZIONE DEL TARTUFO IN ISTRIA. Livade e Montona (Croazia) e dimostrazione ricerca con cani da tartufi

 

Il tartufo istriano è tra i più rinomati al mondo! Lo sa bene chi lo ha gustato…

Ma quanti sanno come trovare questo “oro istriano”? A ottobre, nel cuore della stagione della raccolta dei tartufi, vi proponiamo una giornata dove sapore e scoperta si intrecciano, sullo sfondo del meraviglioso paesaggio dell’entroterra istriano e dei suoi boschi. Dopo aver “gustato” la bellezza di Montona e un pranzo in uno dei migliori ristoranti, dove protagonista assoluto sarà il tartufo, vi porteremo in escursione tra i boschi autunnali di Livade, con un comodo trenino, per scoprire dove si celano i tartufi profumati…. E come i cani segugi, fedeli alleati dei loro padroni, riescono a scovarli…. Al termine, una deliziosa, saporita e profumata degustazione vi attende in un luogo d’eccellenza per i suoi piatti a base di tartufo….

 

Partenza da Trieste (Piazza Oberdan – lato Palazzo della Regione) alle ore 8.30 alla volta di Montona in Croazia. All’arrivo, una navetta di linea vi porterà dal parcheggio pullman al centro storico. Tempo libero a disposizione per una passeggiata. A seguire, pranzo in ristorante con menù a base di tartufo (in alternativa, chi lo desidera può scegliere un menù senza tartufo; bisogna specificare il menù prescelto all’atto della prenotazione). A seguire ci si sposterà a Livade per partecipare a un’escursione tra i boschi (che si raggiungeranno a bordo di un comodo trenino su gomma). Una volta arrivati seguiremo un raccoglitore autorizzato accompagnato dai suoi cani e ci saranno svelate le tecniche per trovare i tartufi (spiegazione in italiani; durata circa 45 minuti). Al termine tempo libero a disposizione per godersi la fiera del tartufo “Zigante”. Nel tardo pomeriggio, degustazione in piedi di fuzi fatti in casa con tartufo nero (Tuber Aestivium) accompagnata da un bicchiere di Malvasia. A seguire partenza per Trieste con arrivo previsto in serata.

 

MENÙ CON TARTUFO Antipasto: tris con patè e carpaccio di boskarin, patè di tartufi| Primo: Fuzi fatti in casa con sugo di tartufi | Secondo: medaglioni di di maiale in salsa di tartufi, accompagnati da zucchine grigliate, patate e polpette di verdura | Dessert: Mousse di cioccolata bianca con caramello e pistacchio | bevande: ½ lt acqua e ¼ lt vino | Pane fatto in casa.

MENÙ SENZA TARTUFO Antipasto: tris con patè e carpaccio di boskarin, formaggio di capra| Primo: Fuzi fatti in casa con sugo ai funghi | Secondo: medaglioni di di maiale in salsa di funghi, accompagnati da zucchine grigliate, patate e polpette di verdura | Dessert: Mousse di cioccolata bianca con caramello e pistacchio | bevande: ½ lt acqua e ¼ lt vino | Pane fatto in casa.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 25 pax):       € 89,00.-


La quota di partecipazione comprende:

  • Noleggio autopullman;
  • trasferimento con pullman di linea dal parcheggio pullman al centro di Montona;
  • pranzo in ristorante con menù a base di tartufo, inclusi ½ lt acqua e ¼ lt vino (possibilità di menù senza tartufo, da specificare all’atto della prenotazione) ; 
  • escursione guidata su trenino con ruote di gomma per assistere alla raccolta dei tartufi;
  • degustazione in piedi di fuzi con tartufo e 1 bicchiere di vino Malvasia;
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione spese mediche.

 


La quota di partecipazione non comprende:  bevande non previste e tutto quanto non specificato ne “la quota di partecipazione comprende”.

 

DOCUMENTO PER L'ESPATRIO: carta d'identità o passaporto.

 

IMPORTANTE: Si consiglia di indossare scarpe comode.

 

Pubblicato il 15 settembre 2017

 

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO: Nessuna penale fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 80% dopo tale periodo e fino al giorno prima della partenza. Nessun rimborso è previsto per annullamenti comunicati il giorno della partenza o per servizi non usufruiti durante il viaggio. 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione FILO DIRETTO ASSICURAZIONI S.p.A: nr. 5002002211/l. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero..

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com

News escursioni