SABATO 5 maggio 2018 | SENTINELLE DELL’ANTICHITÀ. AD PIRUM E AIDUSSINA (Slovenia) con Paolo Casari, archeologo e storico

Nel tempo la valle del Vipacco in Slovenia ha conservato i segni degli sforzi compiuti dall’impero romano per proteggersi dalle invasioni che provenivano da Est e a salvaguardia della grande via che collegava Aquileia a Emona (Lubiana). Lo attestano silenziose le mura e le torri dell’accampamento fortificato dell’antica Castra, che ancora circondano il paese di Aidussina (Ajdovščina) e la fortezza di Ad Pirum (Hrušica), eretta a difesa del luogo più alto del valico. Non sono molti a conoscere le mura di queste fortificazioni, erette allo scorcio di fine impero. La storia ci insegna che alla fine a nulla valsero infine queste opere perché Goti, Unni e altre genti comunque dilagarono. Ma il percorso delle mura lungo un crinale erboso, tra il profumo dei pini e il silenzio, merita di essere conosciuto e la passeggiata è evocativa.
Paolo Casari, archeologo e storico, ci aiuterà a comprendere le strategie militari di un impero ai suoi confini e ci parlerà di vicende storiche essenziali, lontane e vicine al contempo.

Ritrovo dei partecipanti a Trieste, piazza Oberdan (palazzo della Regione) e partenza alle ore 8.30 alla volta di Aidussina (Ajdovščina), in Slovenia. Visita delle mura romane e del Museo. Pranzo (1/2 lt acqua; ¼ vino, caffè inclusi). Proseguimento per il sito di Ad Pirum, passeggiata archeologica. Al termine delle visite, rientro a Trieste con arrivo previsto in serata.
CASTRA (AIDUSSINA/AJDOVŠČINA). In origine modesto villaggio sorto in prossimità di una stazione di sosta per i viaggiatori in transito, si sviluppa come insediamento militare nel corso del III e IV secolo d.C. quale parte integrante del sistema difensivo del confine orientale dell’impero contro le minacce delle genti che venivano da Est attraverso la grande pianura pannonica e dal bacino del Danubio. La moderna cittadina conserva ancora gran parte del circuito murario di epoca romana, dotato di 14 torri circolari di difesa. Un percorso archeologico attraverso i resti dell’antico insediamento (foro, terme, ecc.), permette di comprendere vita e organizzazione di una fortezza. Un piccolo museo, da poco rinnovato, espone i reperti archeologici.
AD PIRUM (HRUŠICA). Questa fortezza romana, oggi silenziosa rovina, faceva parte del Claustra Alpium Iuliarum, il sistema di difesa dell’Italia dalle invasioni provenienti da Est realizzato nel corso del IV secolo d.C., riutilizzando talvolta strutture erette già in precedenza. Essa fu costruita nel punto più alto dell’itinerario che collegava la valle del Vipacco con il bacino dell’antica Emona (Lubiana). Il nome antico latino, ripreso dallo sloveno, si deve alla presenza eccezionale, data la rigidità del clima, di un albero di pere. Il complesso fortificato, lungo 250 metri e largo 75, aveva muri spessi più di 2 m e alti 8 m e, con torri di avvistamento che raggiungevano i 10 metri di altezza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA (min. 20 pax): € 72,00.-


La quota di partecipazione comprende:

  • pullman da Trieste;
  • Visita guidata di Aidussina e del sito di Ad Pirum con archeologo;
  • Pranzo (1/2 lt acqua, ¼ vino, caffè inclusi);
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione medica.


La quota di partecipazione non comprende: bevande, pasti non previsti, e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”.

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2017

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02  Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Polizza assicurativa  ex art. 50, 2° comma del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo): Assicurazione FILO DIRETTO ASSICURAZIONI S.p.A: nr. 5002002211/l. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero..

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com

News escursioni