gio 18 / dom 21 MAGGIO 2017 | DALMAZIA MERAVIGLIOSA Zara | Krka Park | Spalato | Sebenico | Trogir | Nin (4 gg / 3nt)


 

A maggio un viaggio nell’incantevole terra della Dalmazia, tra natura e cultura. Dai suggestivi sentieri del Parco Nazionale Krka, tra cascate d’acqua e pittoreschi ruderi, alla luminosità del mar Adriatico, ai suoi piccoli borghi marinari e  alle sue chiare e gloriose città, Zara, Spalato, Sebenico, Trogir. Passeggerete tra gioielli – Patrimonio dell’Umanità – e centri storici che sono riusciti a conservare nel tempo al mondo un prezioso e seducente intreccio di architetture e atmosfere che rivelano l’avvicendarsi di genti, dagli antichi Romani ai Veneziani, all’impero Austro-ungarico, per giungere fino ai giorni nostri quando architetti visionari hanno saputo creare opere inattese e coinvolgenti.


1° GIORNO | GIO 18 maggio 2017                              TRIESTE | ZARA

Ritrovo dei partecipanti a Trieste piazza Oberdan. Partenza alle ore 7.00 alla volta della Croazia. Arrivo in hotel vicino a Zara e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Zara, incontro con la guida parlante italiano per una passeggiata alla scoperta della città: il nucleo storico è racchiuso dentro una piccola penisola quadrangolare e la disposizione regolare delle strade rivela l’origine romana; piazze, chiese ed edifici rivelano invece la caratteristica impronta architettonica di Venezia che conferisce a Zara una rara grazia e bellezza. Negli ultimi anni essa si è arricchita di nuove e incredibili architetture, tra cui il Saluto al Sole, spettacolare installazione di specchi in prossimità del mare, e l’organo del mare, una stupefacente struttura lunga ben 75 metri che suona grazie al movimento dei flutti marini. Rientro in hotel per il check-in e sistemazione delle stanze riservate. Cena in hotel.



2° GIORNO | VEN 19 maggio 2017                  SEBENICO | PARCO NAZIONALE DELLA KRKA

Prima colazione in hotel.  Partenza in pullman per il Parco Nazionale della Krka, uno dei Parchi più belli d’Europa. Il parco è noto per le sue cascate d’acqua: la Bilušića buk (22.4 m di salto), la prima che incontreremo, si trova a 16 km dalla sorgente, ed è anche l'unica a non essere stata toccata dallo sfruttamento energetico (sulla Krka furono costruite alcune tra le prime centrali idroelettriche in Europa). Una suggestiva passeggiata nella natura ci farà scoprire le piccole case in pietra e mulini, oggi trasformati in tanti piccoli musei con diverse esposizioni, fra cui un’elica della prima centrale idroelettrica di Tesla, il secondo impianto di questo genere al mondo. Pranzo libero. A seguire, trasferimento a Sebenico e incontro con la guida per la visita dell’incantevole Cattedrale di San Giacomo, dal 2000 dichiarata parte del  Patrimonio dell’UNESCO: di carattere tipicamente Veneziano, opera di Orsini e poi del Fiorentino che dette il tocco rinascimentale, è il monumento di spicco nel piccolo centro storico di Sebenico. A lato della cattedrale si trova la Loggia grande, sede del consiglio comunale in epoca veneziana, opera dello scultore Veneziano Michele Sammicheli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.



3° GIORNO | SAB 20 maggio  2017                                    SPALATO | TROGIR

Prima colazione in hotel.  Trasferimento in pullman a Spalato, città dichiarata nel 1979 Patrimonio dell’Umanità per quella complessa miscela di stili e di epoche diverse, che la rendono unica e bellissima. La città è famosa soprattutto per il Palazzo di Diocleziano, maestoso edificio dell’imperatore romano che – si dice – doveva contenere fino a 2000 persone. Splendide anche la porta Aurea e la cattedrale con il suo celebre campanile. Ma l’intero centro storico è un gioiello inestimabile. Dopo la visita della città con guida parlante in italiano, pranzo libero. Si proseguirà poi per Trau/Trogir, considerata una delle città veneziane più belle e meglio conservate dell'intera Dalmazia. Secondo l'autorevole critico Bernard Berenson, poche sono città al mondo ad annoverare tante opere d'arte in così poco spazio. Traù, con il suo centro storico risalente quasi interamente al XIII secolo con più di 10 chiese diverse, ha nella cattedrale romanica di San Lorenzo il suo punto di maggiore interesse (ingresso da pagare in loco). Le due porte della città sono quella di Terraferma e la Porta Marina; tra i monumenti più significanti abbiamo il Castello del Camerlengo, la Loggia della Pescheria e la Torre dell’Orologio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 


4° GIORNO | DOM 21 maggio  2017                                   ZARA | NIN | TRIESTE

Prima colazione in hotel. In mattina trasferimento a Nin per un passeggiata nel borgo. Circondata da una laguna sabbiosa, Nin è una delle più antiche cittadine della Croazia. Oggi non raggiunge i 5000 abitanti, ma esercita un indubbio fascino con le sue 500 casine in pietra a vista che affacciano sulle stradine lastricate. Pranzo e partenza alla volta di Trieste con arrivo previsto in serata.

 

SISTEMAZIONE IN HOTEL

I partecipanti alloggeranno presso un nuovissimo hotel 4* nei pressi di Zara con spettacolare vista sull’Adriatico e sull’arcipelago e dotato di una grande e moderna SPA. Ai suoi ospiti la struttura offre utilizzo gratuito  delle piscine indoor e outdoor, saune e bagni turchi, sale da riposo e sala cardio-fitness. Nelle camere – arredate in stile mediterraneo - saranno a disposizione borse da bagno con accappatoio, teli e ciabatte da bagno. Il Buffet Restaurant ha una postazione Front Cooking e serve piatti della cucina internazionale e locale. Alla sera, per chi lo desidera, vi è un Hotelbar e una lounge con musica dal vivo.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE per persona (min. 25 PAX): € 398,00.-

Supplemento stanza singola (numero limitato): € 36,00.-



La quota di partecipazione comprende:

  • noleggio autopullman;
  • 3 notti in hotel 4 stelle in zona Zara con trattamento di mezza pensione + 2 pranzi a buffet; incluse bibite ai pasti: acqua, succhi, vino e birra dal buffet ;
  • visita guidata di mezza giornata a Zara, Sebenico, Spalato e Trogir;
  • ingresso al Parco Nazionale Krka;
  • accompagnatore da Trieste;
  • assicurazione medico-bagaglio.

 
La quota di partecipazione non comprende: pasti e bevande non previste, ingressi non previsti e tutto quanto non espresso ne “La quota di partecipazione comprende”.

 

IMPORTANTE: E’ necessario portare con sé un documento valido per l’espatrio e ancora in corso di validità

 

DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 febbraio 2017


 

 

Organizzazione tecnica: Mittelnet Sas di Giorgini S. & Co.Aut. n. 2497/Tur dd. 24/08/05 Regione Fvg - Polizza R.C Europ Assistance n. 21486 ai sensi art. 49 L.R. 02/02 . Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. Comunicazione ai sensi dell'art 16 della legge 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all'estero.

Mittelnet Sas  di Giorgini S. & Co. - via San Giorgio 7A – 34123 - Trieste
 Tel 040/9896112 – Fax 040/4606996
Partita Iva e Codice Fiscale 01076920329 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  www.mittelnet.com