MITTELNET è un'agenzia di viaggi nata a Trieste nel febbraio 2006.
Idea e propone viaggi in Italia e all'estero, individuali o di gruppo, che mettono sempre in risalto le peculiarità note - e meno note - dei luoghi perché il viaggio sia occasione di conoscenza ed esperienza, e sia bello in tutti i dettagli.
La linea "Vie della Cultura" offre tour ed escursioni nati in collaborazione con esperti e studiosi di specifici settori culturali (artistici, archeologici e non solo). Essi suggeriscono mete e percorsi e accompagnano nei viaggi per condividere con i partecipanti conoscenza e passione.
La linea "Signori, in carrozza!" nasce dalla proficua collaborazione con FERSTORIA, Associazione per la Storia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Dal 2011 vengono organizzati dei viaggi in Italia e in Alpe Adria a tema ferroviario e in ambito locale l'agenzia gestisce le prenotazioni dei treni speciali "Lungo i binari sconosciuti di Trieste".
MITTELNET, inoltre, promuove la città di Trieste, il Friuli Venezia Giulia e la regione transfrontaliera di Alpe Adria sviluppando le potenzialità turistiche dell'area attraverso la creazione di pacchetti turistici ed escursioni giornaliere per turisti individuali e gruppi precostituiti. Dalla sua apertura, infatti, MITTELNET si è dedicata a creare sinergie tra le realtà culturali ed economiche del territorio per andare oltre il classico itinerario turistico e cercare di porre l'attenzione sulle specificità di questo territorio di confine. Per scoprire tutte le proposte, consultate il nostro sito dedicato: www.triesteturismo.eu
Titolari dell'agenzia sono Serena Giorgini, guida turistica del Friuli Venezia Giulia dal 1997, accompagnatore turistico e direttore tecnico, e Milena Vocchi, con esperienza ventennale nel settore turistico. Entrambe provengono da una decennale esperienza di lavoro in agenzia viaggi.
La sede di Mittelnet è a Trieste in via san Giorgio 7a , accanto a piazza Hortis, nel cuore della città, a pochi minuti a piedi dalla centralissima piazza dell'Unità d'Italia.